Comune di Ottati

Invitiamo gli utenti che hanno disabilità visiva a leggere la sezione informativa sull'accessibilità del presente sito per usufruire al meglio dei servizi messi a disposizione dal Comune - 
generic image
lunedì 17 dicembre 2018 - ore 10.09
Ti trovi qui: home freccia Informazioni per il cittadino freccia Cambio residenza in tempo reale

Cambio residenza in tempo reale   freccia

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti la possibilità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13 comma 1 lett. a). b) e c)  del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223. Le novità più salienti introdotte ai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli (allegati 1 e 2)  che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

COMPILAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

 

Il modello deve essere presentato solo quando il richiedente e l’eventuale suo nucleo familiare ha/hanno già  stabilito la propria residenza abituale nel Comune di Ottati o al nuovo indirizzo.

La richiesta dovrà essere presentata con una (e una sola) delle seguenti modalità:

-          All’indirizzo PEC: anagrafe@pec.comune.ottati.sa.it (l’invio è possibile da PEC a PEC e da posta elettronica semplice a PEC), NON in formato jpg;

-          Personalmente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Ottati

-          Con raccomandata A/R indirizzata al Comune di Ottati - Servizi Demografici – Via XXIV Maggio n. 53 – 84020- Ottati - Sa;

Alla dichiarazione devono essere allegati:

-          Copia del documento d’identità del richiedente e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente e che devono sottoscrivere il modulo.

-          Copia del codice fiscale di tutti i componenti della famiglia (chi non fosse in possesso di Codice Fiscale deve richiederlo all’Agenzia delle Entrate di Novara prima della dichiarazione di cambio di residenza)

-          Copia della patente italiana per chi ne è in possesso;

-          Copia  del  contratto  d’affitto  o  di  comodato;

 Nel caso in cui la persona che rende la dichiarazione non sia espressamente indicata nel titolo che legittima l’occupazione dell’alloggio (atto di proprietà, contratto di locazione, comodato d’uso ecc..), sarà necessario allegare l’assenso del titolare del diritto di proprietà, uso, abitazione, usufrutto unitamente a copia del documento d’identità del sottoscrittore (vedi modello pubblicato sul sito);

 IMPORTANTE:

La dichiarazione del titolo di occupazione è un campo obbligatorio, va compilata con i dati catastali e l'indicazione della qualità di conduttore dell'alloggio (punti da 1 a 6 a seconda del titolo di occupazione).. sono da indicare sempre, se diversi dal richiedente, i dati del proprietario dell'immobile nello spazio predisposto.

 

Nello spazio appositamente riservato del modello è necessario inserire un recapito telefonico del dichiarante e, se posseduto, l’ indirizzo di posta elettronica.

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

 Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato A).

 Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’ allegato B).

 Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

 Riferimenti dei campi segnati con asterisco

* Dati obbligatori . La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda .

** Dati d’interesse statistico.

***Dati necessari ai fini dell’aggiornamento di patente e libretto/i di circolazione dei mezzi di proprietà e d’interesse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Dipartimento per i trasporti terrestri (art.116, comma 11, del C.d.S.). Le etichette adesive per i libretti di circolazione di auto e motocicli saranno spedite direttamente dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Titolo
Allegato
Dichiarazione di residenza cittadini non comunitari ALLEGATO A
generic image
46,00 kByte
0:06 min con un modem 56k
Dichiarazione di residenza dei cittadini comunitari allegato B
generic image
137,00 kByte
0:20 min con un modem 56k
MODELLO DICHIARAZIONE RESIDENZA
generic image
1,00 MByte
4:33 min con un modem 56k
Modulo trasferimento estero allegto 2
generic image
74,00 kByte
0:10 min con un modem 56k

CSS Valido!