Header

++๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ๐—–๐—”๐—ง๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—”๐— ๐—ฃ๐—”++ โ€œ๐—ข๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—–๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ข๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ. ๐—จ๐—ป ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€โ€

++๐—–๐—ข๐— ๐—จ๐—ก๐—œ๐—–๐—”๐—ง๐—ข ๐—ฆ๐—ง๐—”๐— ๐—ฃ๐—”++
โ€œ๐—ข๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ผ๐—ป๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜€๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—–๐—ผ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—–๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ข๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ถ. ๐—จ๐—ป ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—น๐—ฎ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€โ€.
Sono state condotte e portate a termine importanti operazioni di bonifica da animali vaganti e โ€œsuppellettiliโ€ posti in modo vandalico sul sito archeologico di Colle Civita โ€“ insediamento di diruti fabbricati afferenti al vecchio paese di Ottati, risalente al VIII secolo.
Tale complesso, di ovvio e notevole interesse storico-culturale, da decenni, unitamente alle aree di pertinenza, era occupato abusivamente da animali vaganti, oltre che da recinzioni, ovviamente non autorizzate, costituenti pericolo per la pubblica e privata incolumitร .
Ciรฒ non permetteva lโ€™accesso a dette aree, precludendo ogni forma di turismo ed escursionismo a esperti e appassionati, in particolar modo percorrendo โ€œl'anello di Colle Civitaโ€, sentiero ripristinato nei mesi scorsi, e il sentiero tracciato dal Club Alpino Italiano.
Lโ€™iniziativa, avviata nel Settembre 2019 e concretatasi a step dal Maggio 2020 a Novembre 2020, mediante il sequestro di circa 100 bovini, รจ stata intrapresa dal Comune di Ottati, in persona del Sindaco Elio Guadagno, congiuntamente al Comune di Castelcivita, in persona del Sindaco Dott. Antonio Forziati, alla Prefettura di Salerno, in persona del Prefetto S.E. Dott. Francesco Russo, alla Regione Campania โ€“ Centro di Riferimento Regionale per lโ€™Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV), in persona del Direttore Tecnico Dott. Vincenzo Caputo, al Dipartimento Regionale di Prevenzione e Sanitร  Pubblica Veterinaria (Cresan), in persona del Direttore Dott. Luigi Morena, allโ€™ASL Salerno Servizio Veterinario, in persona del Direttore dโ€™Area Dott. Gerardo Paraggio, ai Carabinieri โ€œParcoโ€ della Stazione di Ottati, diretti dal Brig. Franco Cinnadaio, ed al Comando Carabinieri della Caserma di Santโ€™Angelo a Fasanella, diretti dal Mar. Francesco Salerno.
A costoro un sentito ringraziamento per la professionalitร  e serietร  profusa, per la solerzia riposta nella risoluzione dellโ€™annosa problematica sottopostagli.
Una parte dei bovini sono stati macellati e donati al Banco Alimentare a scopi caritatevoli, previa profilassi sanitaria, mentre gli altri sono stati venduti mediante regolare bando di gara indetto dalla Regione Campania, in un raggio chilometrico di almeno 50 km da Ottati.
Lโ€™Amministrazione Comunale in carica, dal primo giorno di lavoro, ha sempre avuto un intento franco e determinato nel contrastare il degrado che da anni insisteva in quellโ€™area, intraprendendo un rapporto istituzionale con i soggetti indicati per il risultato oggi avuto.
Erano divenuti intollerabili gli immorali atteggiamenti di talune persone che hanno distrutto le strutture presenti e finanziate per centinaia di migliaia di euro dalla Regione Campania solo qualche anno fa. Il silenzio e il mancato intervento delle istituzioni, negli anni, non hanno fatto altro che incancrenire il problema, dando linfa a siffatte situazioni.
Adesso, bonificata lโ€™area dallo scempio, รจ nostra intenzione recuperare, valorizzare e promuovere lโ€™area di Colle Civita, a salvaguardia della Nostra Storia. รˆ da lรฌ che veniamo!
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Ottati.