Header

biblioteca

Biblioteca

Situato a 573 mt. sul livello del mare , circondato dal verde delle montagne circostanti, Ottati è un paese di impronta medioevale, che si ammira per la sua rustica bellezza, fatta di pace, di tranquillità, di riposo. Nonostante la dislocazione non proprio ottimale del centro abitato, tuttavia in questi ultimi anni si è positivamente distinto in una serie di iniziative culturali di forte richiamo, grazie al lavoro e alla passione dell’Assessorato alla Cultura, e in particolare dell’Ass. Martino Luongo, attivo principalmente per quanto riguarda le politiche giovanili,  che si è impegnato per l’attuazione di numerosi progetti, con l’obiettivo di riqualificare culturalmente il comune, rendendolo un centro di aggregazione di tutto rispetto all’interno della Provincia Salernitana.

E’ con queste premesse che si sviluppa la collaborazione con ’ATB Consulting e con la Proxima S.R.L. relativamente al progetto di “ricognizione e rivalutazione della Biblioteca Comunale di Ottati”. Tale progetto, rientrante nell’ambito della programmazione formativa della Proxima s.r.l., relativo alla preparazione su campo di laureati e laureandi in materia di beni culturali, si è sviluppato in una fase di apprendimento in aula e nello  stage che ha coinvolto studentesse provenienti da diverse zone d’Italia,tra cui la Sicilia, grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati. Grazie al loro contributo, è stato possibile catalogare le centinaia di volumi presenti all’interno della Biblioteca. Tale operazione è stata effettuata nel rispetto dei canoni ISBN, attualmente in uso, e ha interessato la documentazione libraria. E’ però prevista a breve l’adeguamento dell’opera di catalogazione su supporto informatico.

Tale progetto rientra in una serie di iniziative che il Comune di Ottati sta portando avanti da alcuni anni a questa parte, con l’obiettivo di modernizzare un piccolo centro, famoso per la sua storia principalmente rurale e per la bellezza incontaminata dei paesaggi che lo circondano, e di portarlo sotto gli occhi di un pubblico che vada al di là di quello provinciale. In quest’ottica sono da sottolineare appunto tre dei prossimi appuntamenti, quali il “3° Trofeo Ottati Mountain Bike”, in programma a settembre, e l’ “Ottati Etno Musica Festival”, arrivato ormai alla 6° edizione, in programma ad agosto e la 2° edizione del concorso internazionale di pittura, poesia e narrativa “Ottati nell’Arte” in programma a settembre.