Regione Campania

Certificati ed estratti dagli atti di Stato Civile

  • Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere certificati, estratti e copie integrale degli atti di Stato civile (Nascita, Morte, Matrimonio, Unione Civile e Cittadinanza)


A chi è rivolto

I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, o da persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000).

Descrizione

A partire dal 01/01/2012 non è più possibile emettere certificazioni di anagrafe e stato civile dirette a Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi (legge n. 183/2011, art. 15). In questi casi il cittadino può avvalersi dell’autocertificazione. D.L. n.76/2020, convertito con L. n.120 del 11/09/2020

I certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti di Stato civile (Nascita, Morte, Matrimonio, Unione Civile e Cittadinanza) vengono rilasciati dall'ufficiale dello stato civile del Comune che ha registrato o trascritto l'evento.

I certificati di stato civile hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio, se disposizioni di legge o regolamentari non prevedano una validità superiore. Resta, invece, confermata la validità illimitata per i certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni.

Copertura geografica

Ottati

Come fare

ESTRATTI DI NASCITA CON GENERALITA' DEI GENITORI

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità, regolato dall’articolo 3 del D.P.R. 432/1957, è consentito soltanto a richiesta dell’interessato. Se l’interessato è minorenne, la richiesta deve essere presentata dal genitore o da chi ne esercita la patria potestà.
In via eccezionale e per motivazioni da valutarsi caso per caso da parte dell’Ufficiale di Stato Civile, possono essere rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti diversi da quelli sopra indicati.

IL CERTIFICATO PLURILINGUE è un modello specifico redatto in più lingue che può essere utilizzato all'estero, nei paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976. Serve per provare la data e il luogo di nascita, di matrimonio o di morte di una persona.
Possono essere rilasciati su modello plurilingue solo se l'atto di cui è estratta la copia è registrato presso lo stato civile del Comune:
• estratto di nascita
• estratto di matrimonio
• estratto di morte

Cosa serve

La richiesta deve essere presentata direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune come indicato nei punti precedenti.

Cosa si ottiene

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Comune di Ottati

Sindaco: Elio Guadagno

Il Comune è aperto:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Telefono: 0828-966002
PEC: protocollo.ottati@asmepec.it 

Orari al pubblico:
Lun
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Mar
dalle ore 08.00 alle ore 14.00, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Mer
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Gio
dalle ore 08.00 alle ore 14.00, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Ven
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Valido dal 01/01/2024
Ottati panorama

Casi particolari

Copia integrale dell'atto di stato civile

L’istanza di rilascio della copia integrale (fotocopia) degli atti di stato civile deve esse motivata sulla base di una delle casistiche previste dalla legge (art.107 D.P.R. 396/2000): rilascio al soggetto portatore di un interesse personale, diretto, concreto e attuale, previa istanza scritta.

L’art. 177, comma 3, del d.Lgs. 196/2003 che aveva introdotto la possibilità di rilasciare le copie integrali degli atti dello stato civile decorsi settant'anni dalla loro formazione, è stato abrogato dall’ art. 27, comma 1, lett. c), n. 3), d.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

Condizioni di servizio

Condizioni dei servizi Sportelli (File pdf 412,00 kB)

Contatti

Telefono:
(+39) 0828-966002

PEC Anagrafe:
anagrafe@pec.comune.ottati.sa.it

Ufficio Servizi Demografici

L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati unitariamente servizi demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito