Regione Campania

Uffici

Gli uffici, o unità organizzative, del comune hanno un ruolo di aggregazione funzionale di compiti.

Uffici

Segreteria Comunale

Ufficio del Segretario Comunale. Riceve su appuntamento. Il Segretario Comunale viene nominato dal Sindaco e svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa.

Ufficio Cultura e Biblioteca

La Biblioteca comunale si occupa di promozione, programmazione e gestione degli eventi e delle manifestazioni culturali dell'Ente, sia su iniziativa dell'Amministrazione comunale sia su proposta di cittadini e/o associazioni locali, anche attraverso la predisposizione di progetti culturali per l’ottenimento di finanziamenti sovra-comunali

Ufficio Polizia Municipale

Il Servizio di Polizia Municipale si occupa di attività di prevenzione e repressione di illeciti amministrativi e penali con particolare riferimento alla polizia locale. Si occupa altresì di far rispettare le norme contenute nel Codice della Strada e delle autorizzazioni all'esercizio di attività produttive relativamente al commercio su aree pubbliche e alla pubblica sicurezza.

Ufficio Protocollo – Messi Notificatori

L'ufficio protocollo ha il compito di protocollare la corrispondenza in arrivo e in partenza e gli atti prodotti dal Comune, provvede a spedire la corrispondenza in partenza dagli uffici comunali.

L'Ufficio Messi Notificatori effettua le notifiche di competenza dell’Ente, sia proprie sia per conto di soggetti esterni.

Ufficio Servizi Demografici

L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati unitariamente servizi demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Ufficio Tecnico

Gestisce le attività di tipo tecnico – progettuale, amministrativo ed esecutivo nella pianificazione dei lavori pubblici di interesse dell’ente, nella sua progettazione, direzione e gestione. Opera nell’organizzazione delle manutenzioni dei beni pubblici.

Ufficio Tributi e Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria e Tributi si occupa, tra l'altro, del bilancio corrente e del bilancio investimenti e della contabilità finanziaria ed economica, della gestione dei tributi locali (IMU, TARI, Addizionale comunale all'IRPEF), attualmente previsti dalla legge e delle attività ad essi correlate, nonché degli eventuali nuovi tributi che fossero in futuro istituiti ed inoltre del Canone Unico Patrimoniale istituito con Legge n. 160/2019, che ha assorbito l'Imposta Comunale sulla Pubblicità, i diritti sulle pubbliche affissioni ed il Canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Ufficio Unico per le Attività Produttive

Il SUAP è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale.

Ufficio relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito